Indice articoli

 

Le relazioni umane nel XXI secolo.

Nuove sfide dalla spiritualità, religione, psicologia e altre scienze

 

Barcellona, 2025

    

1. Il disagio emotivo nelle relazioni umane nel 21° secolo

Possiamo affermare che il disagio emotivo nelle nostre relazioni è aumentato nel 21° secolo? O forse che si manifesta diversamente?

A prima vista si può notare una certa tendenza a dare priorità all'azione rispetto al pensiero, sono di moda le attività rischiose piacevoli, i problemi di uso di sostanze continuano, ma i disturbi comportamentali diventano più evidenti (gioco d'azzardo, disturbi alimentari, dipendenza dal sesso...), è comune vedere e utilizzare la categoria diagnostica dei disturbi della condotta in tutti i periodi della vita...

Stati corporei, pulsioni ed emozioni tornano ad essere protagonisti nella ricerca di strumenti terapeutici

Nel 21° secolo ci sono stati ed è prevedibile che ci saranno cambiamenti riguardo al modello familiare.La pandemia di Covid ha messo a dura prova i rapporti familiari. I casi in cui la violenza di genere si estende alla violenza indiretta si sentono più frequentemente nei notiziari.

Forse vale la pena dedicare un po' di tempo a identificare le manifestazioni attuali di questo disagio emotivo nelle relazioni familiari e quali sono i bisogni insoddisfatti che lo favoriscono.

E se ci interroghiamo sul disagio emotivo espresso da gruppi specifici come i gruppi LGBT, le comunità religiose, le diverse Chiese...., che dire?

 

2. Dimensione spirituale della persona nel XXI secolo

Nell'ambito delle scienze della salute cresce la consapevolezza della necessità di considerare questa dimensione nella cura integrale della persona (biopsicosociale e spirituale).

Possiamo interrogarci sulla loro integrazione in équipe professionali nel campo della salute, nell'accompagnamento del lutto, nelle cure palliative, nel processo della morte (eutanasia)...

Quali tratti potremmo evidenziare che caratterizzano la spiritualità nel 21° secolo?

 

3. Cure mediche e/o psicologiche e tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi dell'ICT nelle relazioni terapeutiche?

Tutte le TIC aiutano a migliorare la comunicazione nel processo terapeutico, in che modo e in quali circostanze?

In che modo le psicoterapie di terza generazione aiutano ad affrontare il disagio emotivo? In che modo la psicoterapia basata sulla mentalizzazione contribuisce a questo?

 

4. Accompagnamento spirituale

Quali aspetti psicologici e antropologici possiamo considerare nell'accompagnamento spirituale nel XXI secolo?

Possiamo dire qualcosa in questo secolo sull'accompagnamento spirituale specifico per le vittime di abusi sessuali, persone LGBT, persone che stanno morendo, operatori sanitari, religiosi, professionisti che lavorano in aree emarginate, famiglie disgregate, gruppi settari…?