Finalità

L’Associazione Internazionale di Studi Medico-Psicologici e Religiosi (A.I.E.M.P.R.,  Association Internationale d'Etudes Médico-Psychologiques et Religieuses) ha lo scopo di

• promuovere la ricerca e la riflessione nei campi comuni della psicoanalisi, della medicina, della psicologia, delle altre scienze umane e delle scienze religiose
  • organizzare incontri periodici tra esperti delle diverse discipline.

Attività

Un Congresso internazionale viene organizzato ogni tre o quattro anni. Il/la presidente eletto/a propone un tema sul quale sono incentrati incontri e seminari nei diversi paesi, al fine di elaborare contributi e riflessioni in vista del congresso.

I lavori presentati al congresso sono spesso pubblicati come Atti o restano comunque disponibili nella banca dati del sito.

Quanti siamo

L’Associazione conta circa 200 soci e numerosi simpatizzanti, appartenenti a una decina di Paesi.

Agli psichiatri, psicoanalisti e teologi degli inizi si sono aggiunti medici di medicina generale, psicologi, sociologi, antropologi culturali e altri.

Studiosi e operatori delle diverse discipline e dei diversi settori e di vari Continenti e Paesi hanno l’opportunità di incontrarsi e realizzare degli scambi proficui.