A’ l'écoute du cri humain, entre psycanalyse et théologie

“All’ascolto del grido umano, tra psicoanalisi e teologia”

Sabato 3 febbraio 2024, ore 9 - 16.30

Auditoire Jequier - Doge CHUV Lausanne

Lo psicoanalista Thierry de Saussure, scomparso nel 2019, ha tenuto una conferenza su "Psicoanalisi e cristianesimo" presso le Facoltà di Teologia della Suisse Romande. Il suo lavoro ispira i contributi del seminario e dà luogo a un modo di pensare che abbiamo continuato a elaborare nel contesto di una cultura in movimento.
Il discorso teologico e la teoria psicoanalitica non si contrappongono, né si escludono a vicenda. Sono due modi di dare forma al “grido”, momento centrale dell'esperienza umana, che trova eco nell'arte, nel teatro, nel mito, nella poesia, nella pittura e nella pietà popolare, quando è permesso dargli voce, lì dove nasce.
Espressione di una caduta, il grido risulta essere l'allarme stridente di una presenza in crisi, mentre vede il suo ambiente naturale esplodere e il suo corpo subire una profonda scissione. L'obiettivo è quello di dire qualcosa sull'esperienza di sentirsi in esilio da sé stessi e così poco padroni della propria dimora. Ci proponiamo di farlo attingendo alla psicoanalisi, all'ascolto fenomenologico, ai testi biblici e alla cultura popolare. Ascolteremo come il grido si accompagna anche alla creazione di una cavità accogliente, quando si manifesta la presenza di un Nebenmensch che risponde all'essere in una difficoltà profonda.

Intervengono:
Emmanuel Schwab, Psicologo e Psicoterapeuta FSP, EFPP
Christian Brokatzky, Psicoanalista SSPsa
Myriam Vaucher, Psicoanalista SSPsa
Paola Elisabetta Simeoni, Antropologa culturale, Università Sapienza di Roma
Nicolas Duruz, Professore onorario UniL
È possibile iscriversi su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il pagamento di 90 CHF (pasto compreso) si potrà effettuare sul posto
La giornata è organizzata con il sostegno del Centre de Psychanalyse de Suisse Romande (CPSR).